venerdì 29 giugno 2012

pasion eterna


al parecer, esta imagen se ve un dibujo y una figura que se ve. De hecho, hay un hermoso mural detrás de esta situación o el diseño, la mujer (mi amigo) no es un artista, sino el arte el amor. y aquí me detengo la discusión.
porque hay artistas que aman el arte de hoy?
el amor o el dinero?
el éxito o el amor?
el amor o el poder?
el amor o el poder de tener todo?
o todas las mujeres gusta joder

De alguna manera esta mujer ha tenido que hacer el alma y la pasión que puso en un empate técnico con este mural, pero lo hizo con gran emoción.

Me detengo, pero mi pensamiento es cruda .... Hoy en día el artista ama el poder ... tal vez? Tal vez es sólo envidia?
juzgarme si quieres, eres libre.
Te amo


apparentemente questa foto sembra semplicemente un disegno e una figura che guarda. In realtà c'è una bellissima situazione dietro questo murales o questo disegno, la donna (mia amica) non è un artista ma ama l'arte. e qui fermo la discussione.
perchè ci sono artisti che amano l'arte oggi?
o amano il denaro?
o amano il successo?
o amano il potere?
o amano la forza di avere tutto?
o amano fottersi tutte le donne

insomma questa donna ha avuto l'anima di fare e ha messo passione nel disegnare con una tecnica questo murales, ma l'ha fatto con grande emozione.

mi fermo, ma il mio pensiero è nudo e crudo....oggi l'artista ama il potere...forse anch'io? forse è solo invidia?
giudicatemi se volete, siete liberi. 
vi amo






rouge et noir
deux identités ne sont pas des entités abstraites sont présents dans notre corps, peut-être le rêve, peut-être la pensée, peut-être le temps de trouver la véritable identité. yeux pleurer les yeux les yeux à la recherche qui pensent, des yeux qui voient au-delà de la vie, notre vie.
l'homme parfois confondu avec trop d'émotion, mais les émotions sont les activités, les émotions font partie de notre voyage. Je ne peux pas expliquer l'émotion ... personne ne peut expliquer
mais le rouge et le noir sont les entités que nous avons tous et jouer à merveille.

rosso e nero
non sono due identità astratte, sono delle entità presenti nel nostro corpo, forse il sogno, forse il pensiero, forse il momento di trovare la vera identità. gli occhi che piangono gli occhi che guardano gli occhi che pensano, gli occhi che vedono oltre la vita, la nostra vita.
l'uomo a volte per troppa emozione sbaglia, ma le emozioni sono la vità, le emozioni fanno parte del nostro cammino. non posso spiegare l'emozione...nessuno lo può spiegare
ma il rosso e il nero sono entità che tutti noi possiamo avere e interpretare meravigliosamente.


text di maurizio barraco ITALIA
painting Fatbardha Sulaj ALBANIA




martedì 26 giugno 2012


Sei rossa
lacca

a cui
cieco,

(sangue
di drago)

emergendo
da note
scure
di me,

attento
affogo

nel liquido
scivolare

di questo
crearti
nuova

luce
e specchio
dei miei sensi

icona
eterna
a cui consegno

la mia
infinita
ossessione.

Daniela Bisin Italia
poeta della vita


Come and visit us
bad thoughts
Come and jump with us
sad emotions
breaks the silence on our bodies


maurizio barraco
Italia 2012

domenica 24 giugno 2012






je suis tout blanc
        de lumiere
        de l'amour
         d'origine
         je suis tout blanc
            dans l'esprit
        dans mon coeur
            dans les miroirs
            de mon ame
      je souis tout blanc
            blanc...
                blanc ...


Fatbardha Sulaj  Albania
painting and poemy


I fiori del dolore nascono venendo a galla dallo stagno interiore in cui ci si dibatte per non andare a fondo.
I fiori del dolore escono di giorno dalle mie mani ma appartengono alla notte della mia anima inquieta.
La tempesta nel cuore smuove ogni colore. La tempesta nella mente mischia tutto senza seguire alcuna regola.
Il flusso è libero, inarrestabile. Ogni gesto è forte, incontrollabile. Dita, mano e braccia si sporcano per far emergere questi soli colorati dal fango in cui li ho tenuti nascosti per tutto questo tempo.
Fiori che odorano di buio, di sconfitte e di beltà nascoste nell’animo umano che non ha pace perché la sua unica via di espressione è quello smuoversi senza sosta tra colori e passione di vivere e morire.
( AMLETA)


Laura Pezzino Italia
painter 2012

Tengo que empezar esta historia presentándome , soy una persona con estudios medios, a la que siempre le intereso el arte, pero que nunca ha recibido instrucción ninguna a cerca de este, no tengo ningún curso, ni carrera, ni nada similar que pueda aportar en mí un dato histórico o biográfico de una obra que este contemplando.
Dicho esto, añadiré que todo lo que puedo saber sobre el arte, lo aprendí por pura curiosidad, por ansias de aprender acerca de algo que era capaz de cautivar mi alma para bien o para mal...


Algunos pensarán que no soy la persona indicada para exponer mi punto de vista a cerca del arte, en un blog de un pintor que es considerado por todos y por mí la primera, un gran artista, y sin embargo aquí me encuentro escribiendo estas palabras... bien, soy respetuosa con todas las formas de pensar y tolerante con todas las ideas, lo único que sacaré de esta experiencia será el enriquecimiento de mi espíritu y el conocimiento de otras personas a cerca de su forma de ver el arte. Una gran recompensa para mi alma vacía de conocimientos y deseosa de ser llenada....


Empezare por decir que hace una semana mi visión del arte cambio por completo, y justo coincidió con la petición de Maurizio para que escribiera algo en su blog, así que como mujer impetuosa que soy, y que sabe afrontar un reto, no voy a dejar escapar una oportunidad tan vibrante para exponer mi sentir.
Trabajo en un colegio, es un colegio especial para personas adultas, en el cual se imparten muchas asignaturas, y entre ellas Historia del Arte... Estas personas son un ejemplo de puntualidad, educación, interés por aprender y constancia... Cómo actividad de fin de curso se propuso hacer un mural conjunto de todas las personas que componen dicha clase, y al cual fui invitada muy cortésmente a participar, ya que saben mi interés por estos menesteres.... Soy una simple administrativa y no pertenezco a dicha clase.


Tengo que decir que esta experiencia ha cambiado por completo, no sólo mi forma de ver el arte, sino mi forma de ver al ser humano...


A cada uno se nos dio una hoja A4, un simple lápiz, y una cera blanca blanda, una goma de borrar un sacapuntas, y con estos materiales teníamos que hacer un mural que reprodujera el cuadro barroco "EL BUEN GOBIERNO" de Ambrosio Lorenzetti... no se nos pedía que fuera una copia fiel, sino que cada uno pusiera esa chispa de arte que ahora SÉ QUE ESTÁ EN CADA UNO DE NOSOTROS, y para ello teníamos dos horas. Estas personas, no habían dibujado nunca o no lo hacían desde que eran pequeños, (como era mi caso).
Al principio, todos estábamos muy callados, miedosos, pensando que nada bueno podía salir de algo semejante, una pieza independiente, pintada por personas distintas, en la cual trabajaban dos o más y que al juntarlas tenían que formar algo homogéneo, "UNA OBRA DE ARTE"... IMPOSIBLE....


Poco a poco nos fue invadiendo una alegría, una visión de nosotros mismos de "POR QUÉ NO", quien nos limita, somos capaces... la clase se lleno de algarabía, de sueños de historias, de chistes, de emociones, de vida....


Una mágica sensación nos sobrecogió a todos y sin saberlo empezamos a trabajar en nuestro proyecto, no como UNIDAD, sino como ENTIDAD, en bloque, como hacen las abejas, nuestras mentes se sincronizaron, y todos sabíamos perfectamente lo que hacia el de al lado, éramos una colmena trabajando para un bien común, "NUESTRA OBRA DE ARTE"....
Sólo me queda por decir que el gran resultado de ese gran logro, (para mí una de las mejores obras de arte que vi jamás), se debe a que en él están encerradas las genialidades de las personas del curso de Historia del Arte 2011-2012, aquellas que descubrieron que en su interior había un artista escondido, deseando salir y mostrar sus dones, aquellas que perdieron el miedo al ridículo y superaron sus obstáculos mentales para hacer algo maravilloso y de gran valor artístico, aquellas, que me dieron una gran lección de vida... SI QUEREMOS SE PUEDE, Y SÍ SE PUEDE, SE HACE"... quien nos pone límites, quien nos paraliza, quien nos hace ser para los demás y no ser para nosotros mismos, sinceramente... NOSOTROS.


Ahora sólo me queda por decir, cual es la gran lección que aprendí, no existen una élite de genios o artistas, NO PARA MÍ, en cada uno de nosotros existe uno, deseando salir y mostrarse, deseando ser descubierto. Ser un genio o un artista no es patrimonio exclusivo de unos pocos elegidos, que llegan a la gloria, y son capaces de vender sus obras a grandes precios, SER UN GENIO, O UN ARTISTA ES AQUEL CAPAZ DE DESCUBIR LO QUE HAY EN SU INTERIOR Y EXTERIORIZARLO, ya sea con un cuadro, un escrito, una fotografía... etc. Para mí nuestra obra no tiene precio, es digna de estar colgada en cualquier museo, y está a la altura de cualquier pintor con renombre, porque en ella están las ilusiones, las tristezas, las vivencias, los amores, los miedos... en definitiva la VIDA... de cada uno de los que dibujo una simple raya, o una simple figura, y eso no tiene precio, y el que se lo quiera poner es que no sabe de ARTE. Aquellos genios o artistas que saben plasmar y vencer todos los obstáculos que le pone la vida, son los que al final consiguen que su arte sea valorado por todos, son unos héroes que han sabido encontrar el camino entre tanta maleza y maldad humana, "PERO QUIEN DICE QUE ESO MISMO NO LO PUEDE HACER CADA UNO DE NOSOTROS", sólo aquellos que consideran el arte como un negocio, una forma fácil de ganar dinero, y que no les interesa que exista un genio o un artista en cada esquina, porque sino su pobre existencia dejaría de tener sentido, sólo aquellos que ven el arte no en su globalidad sino en una firma o un nombre, independientemente de lo que este viendo....


PUES BIEN, HOY VENGO A ROMPER UNA LANZA A FAVOR DE TODOS NOSOTROS, ARTISTAS Y GENIOS, QUE SOMOS ANÓNIMOS, PERO QUE NUESTRO INTERIOR GRITA POR SER ESCUCHADO, ROMPO UN LANZA, POR LOS ARTISTAS QUE SON CAPACES DE VER MÁS ALLÁ Y DONAN SUS OBRAS A TODO EL MUNDO PARA QUE SEAN CONTEMPLADAS, SIN IMPORTARLES EL DINERO SINO SU MANERA DE VER EL MUNDO Y COMO ES VISTO POR LOS DEMAS, ROMPO UNA LANZA PORQUE DEJEMOS LOS MIEDOS A UN LADO Y SEAMOS LOS HEROES DE NUESTRA VIDA.... LOS ARTISTAS Y GENIOS DE NUESTRA ALMA...




Esther Fernandez Espana
escritora de la Belleza 2012

venerdì 22 giugno 2012






sky imagine
Fatbardha Sulaj, Albania
photo and digital 



I fiori del dolore nascono venendo a galla dallo stagno interiore in cui ci si dibatte per non andare a fondo.
I fiori del dolore escono di giorno dalle mie mani ma appartengono alla notte della mia anima inquieta.
La tempesta nel cuore smuove ogni colore. La tempesta nella mente mischia tutto senza seguire alcuna regola.
Il flusso è libero, inarrestabile. Ogni gesto è forte, incontrollabile. Dita, mano e braccia si sporcano per far emergere questi soli colorati dal fango in cui li ho tenuti nascosti per tutto questo tempo.
Fiori che odorano di buio, di sconfitte e di beltà nascoste nell’animo umano che non ha pace perché la sua unica via di espressione è quello smuoversi senza sosta tra colori e passione di vivere e morire.
( AMLETA)



Laura Pezzino Italia
painting 

IL BOZZOLO
 
ho usato un filo di seta
..sottile e trasparente
per cucire un bozzolo....


il mio bozzolo


dove non entra nulla...
ne odio
ne amore...


sottile e trasparente
resistente alla luce
riflettente all'amore...


ho cucito e indossato un bozzolo


il bozzolo dell'indifferenza .
 
SSssssttttt....

Senza sospiri siedo.
Sorvolo scientemente sopra sentieri striduli.
Spossata.
Seviziata scrupolosamente senza sosta.
Servile sentimento spande.
scivola.
spande.
Succhio sale su sinergie schiumose.
succhio sale.
Scrupoloso sospiro.
Spegnimi.
Sollazzami.
Sfrontatamente scioglimi.

DI BULIMICO AMORE

Con perdente maestria
 ritorni a parlare di sottile energia.
 Hai il volto perlato
 di sudore carnale
 erotismo Insensato in cui ho mangiato.
 E'  questo un amore
 di pasta d'acciughe rugosa salata
 di spine nel cuore cucinate ad artista
 di totani fritti frammisti di sensi
 inghiottiti e ingoiati di una storia rivista.
 Non ne posso piu' di queste Carezze
 di brezze di mani
 di frettolosi 'rimani'
 Educato e pulito di fresco vestito
 impudico amore non mi hai risarcito.
 Sulle spalle di Atlante
 tu fosti da sempre
 del tallone d'Achille la tua vita ne e’ esente.
 Ridicolo amore
 Spossante incessante
 della durata di un attimo
 mi hai regalato un istante

Milena Goccia Italia
poeta 

“C’era una volta, e c’è ancora, un’anima curiosa che vagava per gli spazi infiniti senza trovare un amore dentro il quale tuffarsi. Stava andando alla deriva negli abissi di un mare di noia quando sentì pulsare qualcosa. Una luce, fatta di musica. E rimase inebetita da tanta bellezza. Disse solo una parola e si tuffò dentro di te.
Allora vi siete dimenticati tutto e avete incominciato a vivere. Tu e la tua anima.
Per sempre felici e contenti, prometteva l’ultima riga delle favole. Invece siete finiti in una gabbia, e le sue sbarre le ha costruite il dolore. Non riuscite più a stare insieme e neppure a staccarvi. Vi trascinate senza meta sotto il peso dell’infelicità e nei vostri pensieri il futuro assomiglia a un deserto dove la nostalgia prevale sul sogno e il rimpianto sulla speranza.
Lettrice o lettore, non ti crucciare. Prima o poi, e più prima che poi, sentirai in sogno una voce di flauto.
“Lei è la tua anima, mica un accidente. Se non te ne innamori, non amerai mai niente.”
“Innamorarmi della mia anima! E come si fa?”
“Ti do un indizio. RICOMINCIA DALL’INIZIO… 

PERCHÉ É BELLA LA EMOZIONE?

-  perchè quando la provi senti di essere vivo e se riesci ancora ad emozionarti vuol dire che hai ancora voglia di vivere 

 - L' anima e il Cuore...si 

- La emozione di quella parola che è stata gabbia...mille pensieri

- gabbia per l'anima, il corpo e la mente.....ma se riesci a liberare almeno una delle tre puoi ancora provare emozione..



una conversazione sull'emozione e sull'anima

autore del testo Massimo Gramellini dal libro "L'ultima riga delle favole".

per me stesso per capire cosa è l'anima e l'emozione
Le rose brillano nel vento
e illuminano 
il tuo mondo
ti aspetta
una notte di fuoco
... ma tu sai
dare luce
anche alle piante di fico.

Carméla Sordetto Francia
poesia and photographer 2012

mercoledì 20 giugno 2012

povertà













i testi citano ...In Grecia e a Roma la prostituzione era praticata quasi esclusivamente da schiave, a ciò costrette dalla loro condizione sociale; esistevano tuttavia cortigiane di elevato livello culturale, dette eufemisticamente "etère"(= "compagne") che in alcuni casi riuscivano ad accumulare notevoli ricchezze e ed esercitare, sia pur indirettamente, una certa influenza sulla vita politica e sociale (particolarmente famose, in Atene, la milesia Aspasia, compagna dello statista Pericle, e la tespiese Frine, amante dell'oratore Iperide). Nel Medioevo, nessuno si preoccupava dell'esistenza di questi ambienti: in Italia, solo nel XIV secolo i governanti e le autorità religiose imposero una licenza per gestire le case di tolleranza.
(da wikipedia)
leggiamo bene ma cosa è cambiato? ASSOLUTAMENTE NULLA, è cosi, sembra quindi parafrando il testo, che quest'uomo che comanda nulla vuole cambiare, penso che se la società vuole avere un profondo cambiamento debba eliminare alcuni stereotipi, debba eliminare alcune storie.
oggi siamo circondati da sesso violenza corruzione e assoluta indifferenza, siamo ricchi siamo selvaggi siamo assolutamente primi in tutto, ma allora perchè c'è la povertà?
forse ho capito a chi serve la povertà....forse per avere nuove ragazze e quindi prostitute in servizio della forza?
non è equilibrio, non è come qualcuno ci dice ricchezza e povertà, la vita sempre divisa in due. 
NO
la povertà esiste perchè è fonte di ricchezza per gli altri...
QUESTE DONNE RAPPRESENTANO PIAZZE VIE VICOLI CASE LUOGHI SOCIETA'

maurizio barraco italia

The texts mention ... In Greece and Rome prostitution was practiced almost exclusively by slaves, being forced from their social condition, however, there were courtesans of high cultural level, euphemistically called "courtesans" (= "companions") that in some cases managed to accumulate considerable wealth and exercise and, albeit indirectly, an influence on political and social life (especially famous in Athens, the Milesian Aspasia, the companion of the statesman Pericles, and tespiese Phryne, mistress of the orator Hyperides). In the Middle Ages, no one worried about the existence of these places: in Italy, only in the fourteenth century, the rulers and religious authorities imposed a license to run the brothels.
(from wikipedia)
read well but what has changed? ABSOLUTELY NOTHING is so, it seems parafrando the text, that this man who commands nothing wants to change, I think that if society wants to have a profound change should eliminate some stereotypes, should eliminate some stories.
Today we are surrounded by sex, violence, corruption and utter indifference, we are rich we are wild we are absolutely first in everything, but then why is there poverty?
Perhaps I understood who needs poverty .... maybe to have new girls and prostitutes in the service of strength?
is not balanced, not as someone tells us wealth and poverty, life has always been divided in two.
NO
Poverty exists because it is a source of wealth for others ...
THESE WOMEN ARE WAY SQUARES ALLEYS CASE COMPANY PLACES '


"Perche dipingi?"
-"Perche una tela ti abbraccia e ti accetta per ciò che sei.
Accoglie la rabbia quando quel colore, proprio quello non viene in nessun modo
e provi e riprovi strato su strato, accetta la gioia quando invece è proprio
quello, si!proprio quella leggera sfumatura che avevi immaginato e che si
allarga davanti agli occhi.
Ti ascolta, ti solleva....e si prende tutto, soprattutto le zone d'ombra, per
amare meglio quelle fatte di luce.
"Perche sei quasi sempre sola?"
-Perche le persone non lo sanno fare.

e mentre dipingo sento:

Ebano nei capelli. Sono regina di un giorno qualsiasi, per platonico vizio di
presunzione.
Odore di terra dal sud. E poi di mare.
E briciole di pane sul pavimento, libri e suggelli di ceralacca. Povere pagine
scritte lasciate a metà.
Illustri squarci del passato.
Estasi e fanghiglia.
Miele e sale per i pianti e per il sole d'estate.
Cosmo e viscere. Vizi e pensieri candidi.
Rimescolo i sogni, i talenti, le stelle ed il dolore.
Sarò sempre come pulviscolo di gesso su lastra d'ardesia.
E scriverò mille volte, per castigo, che vivo.
Per furia e per amore.
Ancora.





ELISABETTA MARCIANO' ITALIA
TEXT AND PAINTING 2012

martedì 19 giugno 2012



Life coursing through me
In me, out of me
Red blood, darkening to black
In vulgarity
Overrunning my breasts
Flowing between my legs
Diffusing its beauty at my feet



series BLOOD


BELLA MCRAE australian
photo by 2012

lunedì 18 giugno 2012

 






il fiore rosso

un legame profondo con gli occhi intensi della nostra anima, un profondo blu che è il nostro cielo, osserviamo con piacere le nostre capacità, ma non possiamo esprimere quello che vogliamo, perchè questi fiori rossi non esistono, sono semplici fantasie, sono le tre nostre grandi verità o sono le tre nostre grandi ossessioni?
non ho nessuna risposta, perchè dovremmo salire in alto li in quel cielo blu
ma ancora è troppo presto per farlo, forse lo faranno altri, giovani e giovane è questo frutto e dovrà ancora crescere, è acerbo è assolutamente BLU.
il fiore rosso è il legame della fantasia alla realtà, è il contatto con la carne e il sangue, è il piacere di un suono limpido e dolce, ma duro quanto possibile...

non ci sono distinzioni
nessun programma
ma la chiave la butteremo altrove
e le cose nasceranno da sole
dimmi cosa fare...

testo e dipinti
maurizio barraco